Search results for " essenza"
showing 4 items of 4 documents
Pedagogia dell'amicizia adolescenziale. Verità e metodologia educativa
2009
Fin dall’età adolescenziale l’amicizia autentica si cela dietro il ventaglio di virtù del cuore e dell’intelligenza del vero amico. Per questo, essa è «immagine esteriore di una realtà interiore»: della coscienza, in cui si costituisce e si mantiene, sulla scorta dei significati delle emozioni, degli affetti e dei sentimenti condivisi, come «distinta essenza etica». L’intenzionalità educativa ha la capacità di orientare le azioni dell’educatore in direzione dell’“amicalità”, che egli deve forgiare nell’educando innanzitutto con il suo esempio di una vita amicale vera e, al contempo, con l’educazione delle sei virtù che costituiscono l’essere amicale autentico. Solo così forse possono nascer…
La famiglia come luogo di educazione morale. Note di pedagogia fenomenologico-ermeneutica per il nostro tempo.
2018
Tema dell’articolo è la famiglia come esistenziale, cioè come costitutivo della vita umana in quanto umana, e come spazio originario e autentico di educazione morale. Più precisamente, il primo obiettivo è quello di mostrare – grazie al codice epistemologico della pedagogia fondamentale e all’antropologia fenomenologico-ermeneutica – che la struttura essenziale della persona e la struttura essenziale della famiglia si richiamano l’un l’altro. In tal modo viene messo in luce che per essenza – e non per contingenze storiche mutevoli – la famiglia e, in particolare la relazione genitoriale, è spazio proprio di educazione morale. Il secondo obiettivo è quello di indicare come la visione della r…
Lo spessore metafisico dell'esperienza d'essenza
2018
Il saggio si propone di evidenziare l’operatività, nella prospettiva di un’ontologia fenomenologica e dialettica, del nesso tra fenomeno ed essenza a partire dal reciproco implicarsi del visibile e dell’invisibile, e come alla luce della sua tematizzazione attuata da Merleau-Ponty sia possibile riprendere l’eredità vivente della metafisica.
La differenza femminile alla luce della fenomenologia. A partire da Hedwig Conrad-Martius
2018
The paper aims at presenting the theoretical pathway of one of Husserl's first students, Hedwig Conrad-Martius, and the influence she had first of all on Edith Stein, secondarily on Gerda Walther. The underlying research question could be summarized as follows: is it possible to trace a specific female perspective on phenomenology? The essay shows how the three phenomenologists considered are united by the interest, of great importance for pedagogy, for the theme of personhood and the constant attempt to study the human soul, in its relationship with the lived body but above all with the attention always devoted to a specific consideration of the spiritual dimension. The paper aims at prese…